Chi siamo

L'Ambulatorio Veterinario Associato Caschili & Ortu opera a Cagliari (CA), e da molti anni si prende cura degli animali con competenza, professionalità e dedizione.

Chi ha in casa un amico a quattro zampe lo sa: non sono semplici animali da compagnia, ma parte integrante del proprio nucleo famigliare.

Per questo motivo la loro salute e il loro benessere deve sempre essere affidato a professionisti del settore, che operano nel campo della branca veterinaria con amore e cura per gli animali.

Lo staff medico composto dal Dott. Sergio Caschili, la Dott.ssa Paola Ortu, la Dott.ssa Federica Ghiani e il Dott. Riccardo Massazza è a completa disposizione per visite programmate e d'urgenza, anche a domicilio e notturne fino alle ore 00:00.

L'Ambulatorio Veterinario Associato Caschili & Ortu offre servizi chirurgia ed ortopedica, ecografia e cardiologia, fino ad esami generali radiologici e dentali.

Inoltre, la struttura è organizzata al meglio per ospitare la degenza del tuo cucciolo nel periodo ante e post-operatorio.

I nostri servizi

L'Ambulatorio Veterinario Associato Caschili & Ortu è coadiuvato da professionisti veterinari qualificati, e propongono i seguenti servizi:

• Medicina interna
  • Dermatologia
  • Cardiologia
  • Ecografia
  • Radiografia
  • Chirurgia veterinaria
  • Esami ematochimici
L'ambulatorio possiede macchinari moderni e all'avanguardia, in osservazione delle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza.

Ogni intervento, che sia di routine o più invasivo, viene discusso con il padrone e spiegato dallo staff medico in maniera semplice ed immediata, affinchè ogni esigenza dei nostri amici a quattro zampe sia espressamente rispettata e il padrone possa essere conscio delle procedure che verranno eseguite.

L'Ambulatorio effettua inoltre microchippature, vaccini e richiami.

Solo il meglio della professionalità per il tuo cucciolo!

Vaccinazioni: perchè sono importanti?

vaccino cane cagliari
Oltre ai vaccini di routine, è bene prendere in seria considerazione tutti quei vaccini volti a preservare la salute del nostro animale.

Cani e gatti, a seconda del luogo in cui vivono o della loro razza, sono soggetti a possibili patologie che, se non trattate in tempo, possono creare seri danni alla loro salute.

Per questo motivo è estremamente importante seguire i consigli del veterinario inerenti le vaccinazioni obbligatorie e consigliate, osservando il calendario delle stesse nel libretto sanitario che viene rilasciato al padrone dopo la prima vaccinazione.

Tra le vaccinazioni obbligatorie ricordiamo:

• Cimurro (Sigla: C)
  • Epatite (Sigla: H)
  • Parvovirosi (Sigla: P)
  • Leptospirosi (Sigla: L)

Tuttavia, questi vaccini da soli potrebbero non bastare a schermare il vostro cane o il vostro gatto da future problematiche.
Esiste infatti una differenza sostanziale fra malattie da cui può essere affetto un gatto abituato a stare in casa e un gatto abituato a gironzolare in giro per il giardino o per i tetti delle nostre case, così come cani di taglia piccola e di taglia grande.

Grazie al consiglio del veterinario, il padrone sarà in grado di prendere in considerazione eventuali vaccini consigliati per il suo animale.

Tra i più comuni: Parainfluenza, Rabbia, e vaccino contro la Leishmaniosi.

Il microchip: cos'è e come funziona

microchip cane cagliari
Non perdere di vista il tuo cucciolone!
Presso l'Ambulatorio Veterinario Associato Caschili & Ortu di Cagliari (CA) si innestano microchip sottocutanei al tuo cane o al tuo gatto, aggiungendo uno step in più in tema di sicurezza.
Ormai per legge è obbligatorio microchippare il proprio cane, che deve risultare registato all'Anagrafe canina, e tutti i padroni sono tenuti ad adempiere a questo dovere.

A cosa serve il microchip?

Il microchip non è assolutamente dannoso o fastidioso per l'animale, e la procedura di inserimento è breve e pressochè indolore.
Il microchip ha al suo interno un codice di lettura che permetterà al veterinario di risalire, qualora il vostro cane sia portato da qualcuno in ambulatorio, al vostro contatto. E' adatto a cani di piccola, media e grande taglia, ma soprattutto è una sicurezza non indifferente per il vostro amico a quattro zampe!

Dove trovarci

Corriamo dal veterinario!

Orari di apertura

Ambulatorio Veterinario riceve, preferibilmente su appuntamento, con i seguenti orari:

• Lunedì – Venerdì
orario continuato dalle 9.00 alle 20.00

• Sabato
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00

• Domenica
dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00

Per consulenze e appuntamenti è possibile contattare lo studio al numero 070.380738

Per le emergenze siamo raggiungibili al numero 360.824770